sabato 28 marzo 2009

Eleni - di Virginia Cammarata e Viola Vitali

Ho ordinato questo libro per pura curiosità: avevo conosciuto via web una delle autrici. Quando mi arrivò a casa ammetto di non esserne stata entusiasta: copertina bruttina, impaginazione pessima e davvero poche pagine di romanzo. Di fatto più che un romanzo è un lungo racconto. Comunque lo leggo, anche se poco convinta. Ancora una volta, come accaduto per Avelion, la mia prima impressione era decisamente sbagliata.
Eleni è un gran bel racconto, avvincente e coinvolgente. C'è tutto quel che serve: un amore contrastato, una guerra sanguinosa, un cattivo molto cattivo e persino il traditore. La cosa che davvero mi è piaciuta sono stati i numerosi colpi di scena: non pensavo potessero essercene tanti in così poche pagine! Ti convinci di qualcosa ed ecco che dieci pagine dopo...zacchete! Scopri che non era così. E dopo altre dieci pagine rizacchete! Nuovo cambio. La cosa bella è che le autrici fanno sembrare tutto credibile. Il difetto principale (direi l'unico) è data proprio dalla cortezza della storia, ma le autrici non avevano molta scelta perchè, testuali parole di Virginia, la scadenza per il concorso era bruciante e hanno corso come delle matte per poter scrivere la parola FINE in tempo. A questo punto mi chiedo davvero cosa possa scaturire dalle penne di queste ragazze col giusto tempo a disposizione!
Se avessero avuto modo di partorire Eleni senza scadenze, l'amore tra i protagonisti si sarebbe srotolata con più profondità, consentendoci di scoprire davvero il valore del principe figlio del re sanguinario. Magari avremmo avuto altri colpi di scena, approfondendo a dovere il passato della schiava Eleni e della sorellina. E poi c'è proprio la sorella, anche lei innamorata, di un maghetto. Sì, insomma, Se Viola e Virginia sono riuscite a rendere così bene gli intrecci in sole 100 pagine (scarse) chissà cosa ci avrebbero regalato in 200 pagine...o 300!
E il finale? Beh...a sorpresa. Ma tutto lascia presagire un seguito sanguinario e doloroso.

A proposito, se lo volete acquistare lo trovate qui: http://www.tespi.it/books/view/eleni

4 commenti:

  1. WAW! che emozione!!! è la prima volta che veniamo recensite!!! ^^

    Ogni pagina del racconto è stata sudata, abbiamo passato lunghe notti insonni collegate via msn per non contraddirci mentre scrivevamo le parti che ci eravamo divise, e se ci sono cosi' tanti colpi di scena è merito della duplice mente pissicopatica che l'ha partorito :D

    Il finale effettivamente è un gran sorpresone... e sarei tentata di dirti che hai presagito bene ;)
    grazie per queste parole, danno voglia di continuare :)

    RispondiElimina
  2. Ecco, diglielo a 'ste due che devono scrivere mooolte più pagine ;)

    Per il resto concordo, tranne che per l'immagine in copertina, a me piace :)

    RispondiElimina
  3. Sono sicuro che bello... ma per ora non lo posso prendere xD

    X-Bye

    RispondiElimina
  4. mmm mi invogli giulia... quanto a viola e sua maestà la regina spero che producano ancora e di più.
    Quanto poi a virgi deve scrivere i famigerati dialoghi con la Madre, un opera che assolutamente DEVE realizzare!
    Appena finisco la saga di Twilight provvederò a colmare questa mia lacuna sul vostro tomino.

    RispondiElimina