venerdì 18 dicembre 2009

Disortografia

La conoscete? Sono certa che della dislessia avete sentito parlare, anche se forse non ne conoscete a fondo i sintomi e le ripercussioni che questa può avere sulla vita quotidiana di un bambino, ma la disortografia? No eh?
Giuro che esiste, ma è davvero poco conosciuta e ancor meno studiata. Di fatto nelle forme più leggere non ha grosse ricadute nel quotidiano di un soggetto. A meno che questo soggetto non voglia fare lo scrittore...e lì casca l'asino. La mia è una forma molto leggera, che non ha alcuna ricaduta nel linguaggio, nell'apprendimento, nella lettura e nell'ascolto. La parola già aiuta un po' a capire di che si tratta: difficoltà nel tradurre il linguaggio parlato in qualcosa di scritto. Tutto ciò non è direttamente collegato alla calligrafia (anche se spesso chi ne soffre scrive come una gallina) o all'ortografia (nel senso di "conoscenza delle regole grammaticali"), ma a una tendenza nel commettere errori frequenti e ripetitivi. Io ad esempio non faccio che scrivere lgi anzichè gli, questo anche all'interno di altre parole. Inoltre tendo ad attaccare l'ultima lettera di una parola a quella successiva (esempio: l acasa). Questi sono errori che commetto prevalentemente a tastiera, perchè voglio digitare velocemente. Se scrivo a mano sono molto più lenta e quindi non commetto quasi nessun errore. LA mia forma è talmente leggera e sotto controllo che non mi ha precluso assolutamente nulla a livello scolastico (presente una secchiona? Ecco...), lavorativo e sociale. Grazie a Dio non ho alcuna difficoltà nella lettura, nell'ascolto e nell'apprendimento. Però...c'è un però. Io scrivo romanzi. Magari non li legge nessuno e nessuno li pubblica, però li scrivo. La disortografia mi rallenta molto e non sempre colgo gli errori perchè talmente radicati che il mio occhio li "aggiusta". Ora non è che sta cosa mi faccia disperare...però insomma, sarebbe meglio non averla per una che ha un sogno da realizzare che prevede il saper scrivere per bene!
Per darvi la dimensione (seppur minuscola) del problema: in queste poche righe ho commesso circa una quindicina di errori da disortografia. E di sicuro ce ne sono alcuni che i miei occhi hanno "aggiustato" e che quindi non hanno visto (ma che voi vedrete). Quindi è una bella rogna, mi fa perdere tempo e offre al mio fidanzato un sacco di materiale per spanzarsi mentre legge le mie mail. Ma, in fondo, non sarà certo questo a impedirmi di scrivere una serie infinita di romanzi (belli o brutti non saprei...o almeno non dovrei essere io a dirlo).

6 commenti:

  1. eheheh ho presente almeno un'altra persona che ha questo genere di problema. Ma su c'è molto di peggio nella vita.

    RispondiElimina
  2. Non temere, ci sono i correttori di bozze ;)

    Comunque la disortografia è una delle poche cose che il mio rimedio universale non riesce a risolvere...anzi ti dirò che più bevo rimedio e più aumenta, strano vero?

    :D

    RispondiElimina
  3. BUON NATALE

    _________☆
    ________☆☆
    _______☆.*.☆
    ______☆•*.*`•☆
    _____☆¸.•**`•..☆
    ____☆.•**•**•**•☆
    ___☆¸.•**•.**¸.•**•☆
    __☆¸.•*¨*•.**¸.•**`•.☆
    _☆•*¨*•.•.•**•...•*¨*•...
    ☆¸.•*¨*`•*☆☆•¸.•**`•.☆
    _______ ☆☆
    ☆¸.•*¨*•*.☆☆¸.•**`•.☆™
    ☆¸.•Lina solopoesie`•.☆

    RispondiElimina
  4. sono venuta da poco a conoscenza di questo diturbo, purtroppo notando in mio figlio di 8 anni tale difficoltà, cerco di documentarmi ma non sò ancora come agire. noto disinteresse da parte della scuola e un insegnante dedita solo a mettere in evidenza gli errori senza essere di alcun aiuto.Scusatemi,ma vorrei sapere a chi rivolgermi. Mio figlio è un bambino molto intelligente, lui non ha difficoltà di comprensione ma solo di scrittura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo per Anonimo 16 nov 2011....forse e spero hai già trovato risposte alle tue domande, se così nn fosse ti dico cosa ho fatto io col mio bimbo anche lui di 8 anni...ci siamo accorti del problema all'inizio della seconda elementare, l'abbiamo portato alla asl del ns paese dove gli è stata fatta una perizia dalla neuro psichiatra in cui si è effettivamente riscontrato un problema, e nn lieve, di disortografia...alla asl la lista di attesa per un lavoro di recupero era lunga circa 2 anni, alche tramite la maestra di italiano ci siamo messi in mano ad una neuro psichiatra specializzata nei disturbi dell'apprendimento, privata, è più di un anno che viene regolarmente seguito e i miglioramenti si vedono, anche se purtroppo, col maggiore sforzo che mette lui rispetto i suoi compagni, arriva ad un certo punto che sembra che torni indietro in tutto quello che ha imparato, è un lavoro lungo e faticoso per loro ma anche per i genitori che devono sempre far lavorare il bambino ma sotto forma di gioco per nn annoiarlo e fargli pesare di più il problema! Cmq ti consiglio la perizia e se accertata la disortografia presentala alle maestre, che nn potranno piùnn tenere conto della sua caratteristica, così viene chiamata dai medici, perchè nn deve essere per il bambino un problema, ma una caratteristica diversa da altri, come avere gli occhi azzurri quando tutti li hanno marroni :-)! Un abbraccio e buona fortuna

      Elimina