venerdì 21 maggio 2010

Agenzie letterarie: numeri.

Ho provato. Ho cercato. Ho telefonato. Ho googlato.

Agenzie letterarie che NON chiedono contributi: 2.

Una è la Contrappunto. Ho cercato informazioni, esperienze. Leggono gratis. Per editare vogliono 4000 euro. Poi ti trovano una casa editrice che vuole altri 1500 euro per pubblicarti. Quindi per andare a pari delle spese dovresti vendere 6000 copie. Ci sono esordienti che con Mondadori non le hanno vendute 6000 copie. Devo aggiungere altro?

Dreamfarm. Nessuna esperienza trovata. Finora hanno pubblicato professionisti che direttamente o indirettamente hanno già lavorato nell'editoria a vari livelli. Probabilità che pubblichino una giovane esordiente: poche. Però è ancora presto, sono neonati e io concedo il beneficio del dubbio. Chi vivrà vedrà.

Le altre chiedono soldi. Oppure non accettano esordienti (Nicolazzini ha riferito che stanno valutando un servizio per gli esordienti. Temo sarà a pagamento, ma ancora è presto per dirlo. Agnese Incisa non è ancora stata contattata, provvederò lunedì).

Quindi.

Concorsi: pochi sono affidabili. Ripongo un po' di fiducia nel premio Odissea della Delos (che chiede 50 euro di spese ma regala il libro vincitore e manda una scheda dettagliata di ogni romanzo spedito - che però io, che ho partecipato l'anno scorso, ancora non ho ricevuto)(a pensarci bene, non ho ricevuto nemmeno il romanzo vincitore).

Cosa ci resta? Qualche briciolina, signori. Io sono tuttora convinta che prendere il malloppo e spedirlo alle case editrici sia una poderosa perdita di tempo e denaro. Qualche moschetta bianca (che però nell'editoria ci bazzica) mi assicura che non è così.

Conclusione: non ho ancora capito qual è la strada giusta (senza apostrofo, QUAL E' si scrive senza apostrofo! Perchè su facebook tutti mettono l'apostrofo?).

Una cosa però l'ho capita: se non hai agganci, almeno un po' di culo lo devi avere (inteso come fortuna. Il culo inteso come parte anatomica va accoppiato quantomeno a un paio di tette. Ma credo che almeno in campo editoriale tette e culi non siano indispensabili.)

Mi sono segnata un po' le informazioni raccolte sulle agenzie letterarie. Praticamente ho il listino prezzi: potrei farci un post, ma a cosa servirebbe?

Non è utile sapere a chi NON ci si deve rivolgere, è utile sapere su chi è possibile fare affidamento. E io ancora non lo so.

Sono tentata dalla cara vecchia spedizione del manoscritto. Vorrei credere a chi mi dice che "le case editrici leggono tutti i manoscritti, e lo stesso fanno gli editor", ma è davvero dura. LA cosa positiva è che ho scoperto che con la formula PLICO LIBRI la spedizione del manoscritto è a prezzo molto ridotto (ebbene sì, uno l'ho spedito!). Provare per credere.

7 commenti:

  1. Allò che caspita si deve fare? No, perché io ho una commedia e una raccolta di prose quasi pronti. Conviene che lo pubblico da me?

    RispondiElimina
  2. mmmm vista così è piuttosto sconsolante... io tenterò con il vecchio modo probabilmente. Vediamo che capita, ma prima debbo mettere a posto il libro.

    RispondiElimina
  3. Io non so cosa hai scritto (intendo di che genere, suppongo fantasy) ma lo sai che tempo fa Luca Azzolini nel suo blog diceva che in previsione di una nuova collana valutava come editor i manoscritti e che si poteva inviarglieli per mail. Ancora oggi a volte parla di questo lavoro che sta facendo, dice che ne legge molti e lui mi sembra una persona molto seria e trasparente (ma tu non dirgli che io te l'ho detto ;)
    insomma, puoi provare, no?
    iri

    RispondiElimina
  4. ps poi seguendo sempre il blog di Andrea Storti a.n.a. vocedelsilenzio (ho letto i suoi racconti e li trovo bellissimi; scrive davvero bene) ho saputo che prossimamente pubblicherà un libro con una neonata casa editrice.
    Se la casa editrice è 'recente' magari sono più disponibili a valutare le opere (ma è solo una mia supposizone XD). Ti lascio il link
    http://www.casaeditriceaurea.it/contenuti.asp?idcateg=18
    queste sono solo idee mie naturalmente, di non addetto ai lavori, è che ti vedo così appassionata e spero che magari le segnalazioni ti possano essere d'aiuto.
    ariciao
    iri

    RispondiElimina
  5. thirr: che ne so? Le proviamo tutte (quelle gratis) poi vediamo :)

    Eleas: per te sono fiduciosa!

    iri: pensa che azzolini l'ho pure consociuto a Torino! a sto punto glielo manderò :)

    RispondiElimina
  6. Se non trovi nessuno... autoproduzione come Avelion... ti fai stampare il libro da una stamperia e via...

    X-Bye

    RispondiElimina
  7. Imp: può funzionare per chi, come alessia, ha tanto tempo da deicare all'autopromozione, ma chi lavora lontano da casa come me ed esce alle 7.30 e rientra alle 18 come fa?
    Senza contare che sono anche volontaria attivista.

    RispondiElimina