lunedì 22 dicembre 2008

Finali.

L'intervento di Viola e Yrechan nell'altro post mi hanno fatto riflettere sul valore del fumetto e sull'evoluzione che lo stesso ha avuto negli ultimi anni. Il mio preferito è sempre stato quallo degli x-man, alimentato non poco dalla mia preferenza per il personaggio di Rogue. Ma ne ho letti molti, ultimamente ho preso in mano Ynuyasha (che probabilmente non si scrive così ma ce semo capiti, no?). L'ultimo numero è uscito pochi mesi fa. Mi sono resa conto che molte storie vanno avanti per anni ( o decenni), e poi cascano sul finale. Tipo Ranma 1/2 (stessa autrice di Ynuyasha). Allora, io capisco che dopo 15 anni che parli di sto poveretto che non può farsi una doccia senza cambiare sesso la vuoi fare finita, ma allora falla finita sul serio, no? Non dico altro perchè magari c'è chi non l'ha letto tutto. Ynuyasha un po' meglio, diciamo che si capische che fine fanno quasi tutti i personaggi.
Fumetti quali Batman e x-man non si pongono il problema del finale perchè andranno avanti in eterno, ben oltre quella che è la comprensione umana di eternità.
Libri. Anche qui casca un bell'asino. C'è chi coi finali è negatissimo. Dan Brown, ad esempio. I suoi finali sono al limite del ridicolo, rasentando l'hollywoodianità più scadente. Terribile.
Stephen King. Io adoro quest'uomo e i brividi che in passato mi ha regalato. Ultimamente molto meno, ma tutti dicono che con Duma Key il Re è tornato. E infatti quel volumne si erge fiero e impettito sul comodino. Dont't worry, Stephen, sei il prossimo sulla lista, dopo Licia Troisi. Però anche King ogni tanto (non proprio sempre, dai) sul finale fa un bello scivolone. The cell ad esempio. Che cacchio di finale è? Che poi quel libro è orrendo dall'inizio alla fine, quindi il finale è solo il sigillo al più brutto libro mai scritto dal re.
Ann Rice. Se io potessi decidere la scrittrice a cui rubare il talento sceglierei lei. Lei, UNICA (sì, sono convinta che sia l'unica scrittrice donna) a saper scrivere qualcosa di erotico in maniera decente, ivi comprese un orgasmo. Con l'Ora delle streghe, l'ho consacrata dea dell'Olimpo degli scrittori. Però il finale (è una saga, perciò mi riferisco all'ultimo volume, e non all'ora delle streghe) mi è cascata anche lei, ma non rovinosamente.
La solitudine dei numeri primi. Preparate i pomodori perchè su questo libro sparo sempre a zaro. Solita furbata all'italiana. Un sacco di temi importanti, tutti gettati lì a mo' di esca per il lettore, e poi messi da parte per far spazio a lla vicenda successiva. Sul finale io non ho parole: mi sta bene che tu, Giordano, volglia tenere aperta la porta in caso di nuovo ricchissimo contratto con la Mondadori, ma lo devi fare in modo serio. Non prendere in giro il lettore. Non siamo mica tutti scemi.
Potrei andare avanti ancora molto, ce n'è parecchio da dire. Un libro con un finale vero? Mah...HP, alla fine, può non piacere ma la vicenda è oggettivamente conclusa. Ci mancherebbe: 7 libri e 10 anni di attesa!

5 commenti:

  1. La Rice è una delle mie scrittrici preferite (ho tutti i libri, indovina qual'è il mio preferito...)...ma prima di dire che sia l'uinca a saper scrivere qualcosa di decentemente erotico...beh, devi leggere la Carey (e se lo hai già fatto aggiungo un pomodoro alla cesta che sto preparando :D ).

    E riguardo a King: ti perdono per non aver letto Duma Key...solo perchè hai detto che prima devi leggere il libro di Licia... :D

    RispondiElimina
  2. La Carey mi manca, allora la leggo prima o dopo Duma Key? No perchè mi sono resa conto che i miei due neuroni cominciano ad affaticarsi nella lettura di tre romanzi contemporaneamente!
    L'ora delle streghe è bellissimo, chi l'ha letto non può che restarne entusiasmato.

    RispondiElimina
  3. Dopo. :)

    L' ora delle streghe è molto bello...ma a me "Cry to Heaven" è piaciuto di più :)

    RispondiElimina
  4. anne rice è un mito, e l'ora delle streghe un capolavoro! io ho amato tantissimo anche taltos il ritorno. solo con merrick e il vampiro di blackwood, mi sono trovata male: non passava più! cmq, io di king ho letto solo le notti d salem, e da quanto mi hanno raccontato anche altri, le storie che scrive sono bellissime ma il finale è sempre deludente... è vero? mi avete incuriosita: chi è questa carey che avete nominato???
    per quanto riguarda il discorso finali, ho l'esempio che calza a pennello. breaking dawn (cerherò di non fare spoiler giulia!!!)
    tutti ci aspettavamo il lieto finee fin lì ci sta, ma a mio parere, mancano delle "cose" o altre, addirittura, sono inaccepibili... HP 7 invece l'ho rivalutato parecchio, e devo ammettere che,nonstatne la carneficina umana, è equo e consono alla portata della saga. a jk lancerei solo due pomodori:uno per piton e uno per lupin.

    RispondiElimina
  5. King casca spesso nel finale, ma non proprio sempre. Ogni tanto sa stupire.
    Merrick la strega non è per niente un bel libro, temno che sia il peggiore scritto dalla rice.
    Alla mitica jk anch'io lancio un pomodoro per lupin, ma non per piton...la sua storia mi è piaciuta. E pure la carneficina!
    La carey la vado a comprare oggi: poi ti so dire!

    RispondiElimina