sabato 17 gennaio 2009

Il piacere del pianoforte

Io di musica non so nulla, non so nemmeno distinguere le note e riconoscere gli attacchi. Se aggiungiamo che sono stonata come una campana, sarebbe facile concludere che la musica non fa per me. Eppure non potrei stare senza. A volte provo a immaginare come sarebbe questo triste mondo senza la musica. Beh, se così è triste, senza musica sarebbe ancor più miserabile. La musica è davvero qualcosa di nobile, qualcosa che può elevare l'uomo a uno stato migliore, quasi di grazia. Devo dire che io ascolto di tutto, e questo è probabilmente sintomo di poca dimestichezza, forse anche di poco gusto. Nel mio (defunto) mp3 passavo da Cocciante a Caparezza, Da Lisa a Pink. Uno scempio lo so. Eppure non m'importa, io butto giù tutto, non ho problemi ad accostare i Metallica a Enya. Ultimamente però ho riscoperto il piacere della musica pura, non accompagnata dal canto. E così il pianoforte si rivela sempre il mio strumento preferito. Devo dire che di questo devo ringraziare due persone: Victoria Frances, che ha un sito straordinario e le sue illustrazioni sono da sconvolgimento totale, e yrechan, che posta sul forum degli esordienti ottimi consigli musicali. Scopro così che quando la pigrizia prende il sopravvento sul desiderio di scrivere, una bella melodia al pianoforte mi rapisce, tramutando la pigrizia in un'irresistibile bisogno di proseguire le mie storie. Molti accostano il pianoforte alla malinconia. La colpa è della tv. Le immagini terribili della guerra di Gaza (che purtroppo non è l'unica a imbrattare di sangue questo mondo) e dei suoi bambini devastati dalle armi sono spesso accompagnate dal pianoforte. Ecco, questa musica è quanto di più divino sia stato creato dall'uomo. Non accostiamolo a quanto di più diabolico possa fare l'essere umano.

8 commenti:

  1. In verità la musica non è divina ma diabolica.
    Hai mai sentito il "Trillo del diavolo" di Tartini ? ;)

    RispondiElimina
  2. Sì, è una figata! Non è diabolica, però!

    RispondiElimina
  3. Beh...se si tratta di una cosa bella...affascinante...che piace...allora non c'è dubbio...è cosa diabolica :P

    RispondiElimina
  4. quoto val e mi vado a sentire 'sto Trillo del diavolo..

    un bacione, giulietta :)

    RispondiElimina
  5. sono perfettamente d'accordo... amo anche io il pianoforte. ti consiglio "river flows in you" di yiruma, un pianista coreano contemporaneo... ha pure un blog su my space. amo la sua musica e mi sono scaricata i suoi album (qui da noi non sono in commercio: è un peccato). la canzone che ti dicevo, è la vera colonan sonora del mio romanzetto: senz di quella, molte scene nons arebbero state scritte. ascoltala e poi mi dirai!

    RispondiElimina
  6. postato su facebook il video live...

    RispondiElimina