giovedì 29 gennaio 2009

Breaking down

Premetto che non l'ho ancora finito, ma non importa, ci sono cose che disturbano già nel "durante".
Allora, tutti sapete che questo è il quarto ed ultimo volume della saga vampiresca della Meyer, e questo significa che mi sono letta anche gli altri 3.
Twilight. Non cerco scuse: mi è piaciuto. Perchè? Perchè ho trovato in Twilight quello che cercavo e che mi aspettavo di trovare. Volevo una storia d'amore che sconfiggesse qualunque nemico e l'ho avuta. Volevo un protagonista bello e dannato e l'ho avuto. Volevo un elemento gotico-fantasy e l'ho avuto. Volevo un po' di sangue a dissipare le smancerie tra i protagonisti e l'ho trovato. Infine mi aspettavo una protagonista particolarmente irritante nei suoi atteggiamenti e l'ho trovata, ma l'essere pragmatico di Edward bilanciava a sufficienza. Bene, quando ho finito Twilight ero appagata.
Il secondo volume non mi è piaciuto. I motivi sono diversi: innanzitutto non c'era Edward a bilanciare l'irritazione che mi provoca Bella. Poi c'è da dire che tutto questo ribadire in continuazione quant'è bello e perfetto sto vampiro poteva andare bene nel primo volume...ma poi bona, abbiamo capito! E gli occhi, e la bocca, e la voce...è uno strafigo, ok...puoi ribadirlo meno di 15 volte per pagina?
Il terzo era meglio perchè Edward metteva a tacere Bella, ma lontano anni luce dal fornirmi l'appagamento di Twilight.
Ed eccoci al dunque: breaking down. Ho sopportato molte cose nei volumi precedenti, e tutti in nome dell'appagamento fornitomi da Twilight. Ma non posso in alcun modo sorvolare sul cambio di punto di vista nel bel mezzo della storia. Tra l'altro questo avviene non una bensì due volte. No, questo no! Se decidi di scrivere in prima persona, lo fai e io ti ammiro, perchè non sono in grado di fare altrettanto, ma non puoi essere prima Bella, poi Jacob e poi di nuovo Bella! NON PUOI! Mi ubriachi così, Stephenie! Capisco che gestire tutta la storia dal punto di vista di Bella mentre è distesa a letto con un feto che la uccide non è facile, ma sarebbe stato molto più bello e professionale. Non sarebbe stato facile mostrare i sentimenti di Jacob attraverso gli occhi di una moribonda, ma con Edward l'hai fatto, avresti dovuto farlo anche con Jacob. Mi dispiace, ma questa scelta non la condivido minimamente. Mi riservo di fare commenti sul contenuto a lettura terminata.

4 commenti:

  1. Della serie "facciamoci del male" :P

    RispondiElimina
  2. Dunque, io letto solo Twilight e ancora (a essere sinceri) non l'ho manco finito.. Mi sta piacendo, anche se certe cose mi piacerebbe proprio cambiarle e altre approfondirle (buahah!! ce la vedi la Thirrin a riscrivere Twilight, magari mettendoci anche un po' di Madre?)...

    Credo proprio che continuerò con la saga, perché son proprio curiosa, anche se già diverse volte (tra cui qui) ho letto che il secondo volume non è all'altezza del primo.. Ma quando una cosa si inizia, la si deve portare a termine (parole di D. che ho preso in prestito come motto)(e qui mi sono consumata, visto che ho una miriade di racconti da portare a termine -.- ). Dunquedunquedunque.. riguardo al cambio di punto di vista, io stravedo per questo genere di cose!! Pensa che proprio la storia che ho cominciato da un po' è in prima persona, ma certi capitoli li voglio proprio dedicare al punto di vista di un altro personaggio (principale, ovviamente), altrimenti ci sarebbero troppi aspetti, troppe cose che non potrebbero essere raccontate in quanto la protagonista non è presente. Se ti ha fatto confondere, vuol dire che la Meyer non è stata in grado di gestire la cosa. Io mi impegno, se poi tutti si confondono.. Oddio! Tornerò sui miei passi

    u.u

    RispondiElimina
  3. Thirrin: un conto è iniziare una saga o un libro autoconclusivo con questa tecnica, e un conto è adottarla di punto in bianco nell'ultimo volume di una saga di 4 libri.

    RispondiElimina
  4. dunque, anke io li ho letti 3 e sto a metà del qurto.
    il primo mi ha emozionato tanto,era la novità dell'inizio. con new moon bhe è stato bello fino a quando il tratto di jecob-bella nn si è fatto troppo lungo da annoiarmi e anke il finale poteva essere più di scena; ma va be'.
    eclipse, c'è il ritorno le spiegazioni, lui,lei l'altro. lo sconosciuto, la battaglia... ma poi bha!
    ma il quarto...
    beh, braking down nn l'ho ancora finito ma è maraviglioso, è vero è angosciante quante volte ripete ke edward è bono,ma è meraviglioso.
    forse xke finalmente accade ciò ke deve accadere,forse xke veramente è una storia assurda, forse xke ci fa compassione quanto il bello e dannato colui ke puo avere tutto e tutti, sta morendo difronte a quell'amore a dir poco impossibile ma vero.il libro jrcob anke quello nn è male ma lo poteva accorciare un po' anke xke sto jecob, nessuno lo vuole ormai l'abbiamo capito è solo un'amico.
    cmq ancora nn l'ho finito ma sapeto ho trovato molte similitudini cn le storie di baffy ed angel e trou blood. cosa?
    per primo l'amore tra un vampiro ed un umana;
    secondo:il pericolo di fare l'amore x paura di provocare kissà cosa;
    terzo:il vampiro ke legge nel pensiero (cosa ke succede in trou blood, solo ke è l'umana a farlo);
    poi alcune caratteristike fisike, simili a quelle storie li.
    cmq in fine dei conti tutto è sufficiente ma nn esplosivo.
    cosa ne pensate?

    RispondiElimina